Tempesta e Pantera Nera

Come ho appena scritto in un altro post, sono fresco di lettura di un paio di marvels che ruotano intorno alla storia di Pantera Nera, primo supereroe africano nelle cronache dei fumetti, e di Tempesta, la bellissima mutante X-(wo)man interpretata da Halle Berry nel film X-Men 3 che in tanti avete visto.

Su X-Men: Tempesta (Marvel Mega n.38) come spesso succede in previsione di eventi importanti nella vita di un personaggio, viene ripresentata e ri-sistemata la sua storia e la sua origine. Con qualche ritocco rispetto alla più ingenua versione originale (1980), anche qui c’è un incontro tra la ragazzina Ororo Munroe e il giovane T’Challa in Africa, molti anni prima che i due diventino Tempesta e Pantera Nera.

La cosa che impressiona piacevolmente, oltre all’abilità dei disegnatori nel rendere un ambiente molto diverso dai soliti grattecieli futuristici, è una ambientazione molto credibile e moderna: dopo che i genitori afroamericani di Tempesta sono tornati in Africa con lei piccolissima e si sono stabiliti al Cairo, vengono uccisi in un attentato da terroristi islamici e la piccola Ororo cresce tra le bande di strada dei ragazzini nella capitale egiziana (per esperienza vi dico: una delle megalopoli più incredibili del pianeta…!) dove ovviamente salta subito all’occhio per i capelli bianchi e gli strani poteri… Si sposta dunque nell’Africa nera e si aggrega ad un gruppo di ladruncoli addestrati da un “maestro” che ha costruito una base per loro nella foresta. Un giorno i ragazzini decidono di rubare la macchina fotografica ad un bianco senza sapere che si tratta di un mercenario precedentemente al soldo dell’ex-governo razzista del Sud Africa… e mentre il mercenario cerca la sua vendetta le strade di Ororo e dei suoi compagni si incrociano con quelle di T’challa.

Non svelo di più, se non che ovviamente quell’incontro è fatale e tanti anni dopo, T’challa va a cercare Ororo / Tempesta nel cuore dell’Africa, dove lei è tornata, abbandonando temporaneamente (?) gli X-Men dopo le vicende della Casata di M e della Decimazione (prima o poi dovremo parlarne un po’…), per farle una proposta…

Non è difficile capire che si parla di matrimonio e che sarà un evento nel mondo dei supereroi, che negli USA sono divisi e in guerra civile per l’Atto di registrazione dei superumani, ma nello stato di Wakanda governato da Pantera Nera possono liberamente incontrarsi tutti.
Quindi come sarà l’incontro tra Iron Man e Capitan America (e le loro fazioni…) al matrimonio più black del mondo Marvel? E come farà T’Challa a tentare di pacificare gli animi?

…e soprattutto come sarà l’abito da sposa di Tempesta?😀

Explore posts in the same categories: civilwar, comics, fumetti, marvel

3 commenti su “Tempesta e Pantera Nera”


  1. […] (un po’ in ritardo, a dir la verità…) di un matrimonio attesissimo! Come avevamo già raccontato, Ororo Munroe, ossia la bellissima Tempesta degli X-men (ossia nell’ultimo x-film… […]

  2. bruno Says:

    ciao mi chiamo bruno e ti volevo kiedere una cosa sapresti percaso dirmi se percaso tempesta abbia avuto un figlio ?con pantera nera o con qualcunaltro ti prego rispondimi all mio idirizzo email brunoby.b@libero.it per favore vorrei sapere questa cosa rispondi al piu presto

  3. michelefrost Says:

    ciao bruno come mai così disperato!?😀
    Tempesta si è sposata con Pantera (guardati il link nel commento sopra il tuo) ma in questo momento niente lieti eventi… almeno che si sappiano ufficialmente!😀

    Qualcosa comunque dovrebbe succedere, dato che esiste addirittura una profezia dell’Osservatore sui figli della coppia reale del Wakanda…😉


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: