BC …e il fulmine di Zot

Una delle strisce più lette nel mondo è quella di B.C. / Before Christ, il mondo di cavernicoli (con tutti i complessi e le menate degli uomini di oggi…) disegnata fin dagli anni 50 da Johnny Hart.

Johnny Hart è morto in questi giorni (ancora non ho capito se il 7 o il 9 aprile) e la notizia mi è scappata perchè almeno durante le vacanze, stacco tutto e mi faccio un po’ di passeggiate all’aria aperta… però appena l’ho scoperto ho voluto ricordarlo su Mondo a Fumetti — come avrebbero detto i suoi personaggi, non si sfugge al fulmine di Zot…

Johnny Hart è uno di quei tanti (come Schultz o in Italia, Bonvi e Silver) che non producono grandi graphic novels o storie che poi diventano film, ma riescono comunque con le loro piccole strisce vecchio stile a darti un sorriso, a farti pensare, a colpirti e a rimanerti in testa. Naturalmente le strisce di BC e le loro vecchissime raccolte (credo fossero Mondadori) che da bambino piccolissimo scarabocchiavo mentre sfogliavo, e che poi ho riletto avidamente, sono nell’elenco dei titoli che mi hanno fatto diventare un malato di fumetti.

Il paragone immediato è con i Peanuts di Schultz, anche se in BC le situazioni e l’atmosfera (e anche le questioni toccate…) erano sicuramente più adulte – e forse per questo un po’ più superficiali. Resta il fatto che un’altra pietra miliare del fumetto perde il suo autore, e vedremo se questo vorrà dire la sua conclusione definitiva (come è stato per i Peanuts) o se qualcuno avrà il coraggio di continuare a raccontarci le storie dei cavernicoli più moderni del mondo a fumetti…

Explore posts in the same categories: autori, fumetti, hart, strisce

2 commenti su “BC …e il fulmine di Zot”

  1. Papo2003 Says:

    Arrivo da Blog Italia. Curiosavo tra i concittadini😀 Un saluto!

  2. michelefrost Says:

    A te!
    ..l’avevo letto, il post sulla multa – solo dalle parti nostre, proprio…:/
    Torna a trovarmi, porta gli amici! (e le amiche…!)


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: