Lucifer – direttamente dalle pagine di Sandman

Abbiamo già parlato (e sicuramente ancora parleremo!) della monumentale storia scritta da Neil Gaiman e disegnata (non sempre benissimo, ahimè…) da vari autori, sotto il titolo di Sandman.
E’ talmente monumentale, Sandman, talmente gigantesco, che a me era venuto in mente di riprendere le vicende di almeno uno dei personaggi secondari (Robert Gadling?), e farci qualcosa. Non sono stato l’unico a pensarlo, sicuramente – tanto è vero che esiste già una raccolta di racconti, Il libro dei Sogni, curata direttamente da Gaiman, in cui vari autori si cimentano con i personaggi, principali o di ultima fila, da lui creati narrando la vicenda di Sogno degli Eterni.

Ho appena finito di leggere due volumi-raccolta di un fumetto creato con la stessa idea: riprendere un personaggio di Sandman, seguirne le vicende fuori e dopo quel che succede nelle storie ufficiali. L’aveva fatto anche Gaiman stesso, con qualche albo dedicato a Morte/Death degli Eterni – qui lo fa un gruppo di autori (e disegnatori!) della Vertigo / Dc Comics, e lo fa con Lucifero Stella del Mattino.

Se avete presente come appare Lucifero nelle storie di Sandman (se no… andate a leggerle! Non perdete tempo coi blog!!!), ricorderete che è una figura maestosa, che non ha perso il suo status di più potente (e più bello!) tra gli angeli, e che deve il suo carattere in larghissima parte al Lucifero cantato dall’autore classico inglese John Milton nel suo Paradise Lost. Ricorderete anche che, stanco di fare da strumento alla vendetta di Dio, Lucifero ad un certo punto libera tutti i dannati, chiude l’Inferno e ne affida la chiave a Sogno (scatenando anche una bella lotta tra tutte le divinità dei vari pantheon, che ovviamente se ne vogliono impadronire) per poi dedicarsi ad una vita normale, in compagnia della demone Mazikeen figlia di Lilith – insieme aprono un locale, lei barista lui pianista – che sia chiama Lux.

Da qui riparte la storia di Lucifero Stella del mattino, che incrocia la figlia illegittima dell’arcangelo Michele (!), fa i conti con la morte di Dio (o almeno… la sua dipartita, speriamo per lui in luoghi più felici…), porta alla creazione di un universo parallelo dove ognuno è solo sè stesso e non esistono divinità… insomma ce n’è di che appassionarsi parecchio, grazie anche all’ottima scrittura di Mike Carey.

La serie originale pubblicata da Vertigo / DC in 75 episodi (come Sandman!) si è conclusa negli USA, e in Italia adesso sta venendo raccolta in una serie di volumetti da MagicPress – sperando che l’ordine di uscita venga rispettato perchè è iniziato con un po’ di confusione; dalla terza uscita (Esodo) a quando pare è subentrata la spagnola Planeta De Agostini (che sta ristampando praticamente tutte le testate DC in Italia) e vedremo cosa succede… intanto è sicuramente migliorata la fattura dei volumetti e questo ci fa ben sperare.

Però anche considerando le due prime uscite MagicPress, si parte dall’episodio n. 28 della serie originale – e quelli prima? Dobbiamo rassegnarci a darli per persi? Speriamo di no… consigli e segnalazioni sono assolutamente ben gradite.

Perchè ovviamente, di questa serie su Lucifero io mi sono già intossicato fino alla dipendenza!😉

Explore posts in the same categories: autori, comics, dc, fumetti, gaiman, lucifer, sandman

2 commenti su “Lucifer – direttamente dalle pagine di Sandman”

  1. michelefrost Says:

    Dopo qualche indagine, ho parzialmente risolto la domanda del secolo: come fare a leggere i primi episodi di Lucifer, aspettando la continuazione sotto PlanetaDeAgostini dei volumetti – raccolta iniziati sotto Magic Press a partire dall’episodio 28 (?!):

    si tratta di saccheggiare le scorte della vostra fumetteria di fiducia (o dei venditori di fumetti su ebay, o….) per accaparrarvi i numeri di VERTIGO PRESENTA pubblicati da MagicPress a inizio decennio… io ne ho giusto qui una sacchettata, a partire dal n. 44 (novembre 1999) su cui c’è l’episodio 1.

    A dir la verità mi manca qualche pezzo ma… per il momento mi faccio bastare questa fornitura😉

    Rimane sempre insoluta invece la seconda domanda del secolo: come si fa a far partire dei volumi – raccolta di una serie dall’episodio 28?! Speriamo che l’esclusiva DC a PlanetaDeAgostini faccia un po’ di ordine, come è successo per quella Marvel a Panini, e faccia smettere queste pazzie!


  2. […] è Mike Carey, ossia mr. Lucifer – e da questo punto di vista, una garanzia di rispetto delle intenzioni e dello spirito […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: