Persepolis, l’Iran in casa

Non ho ancora parlato su Mondo a Fumetti di un sacco di titoli fondamentali che dovreste proprio leggere, e che se non conoscete vorrei proprio farvi conoscere.
Ce ne sono alcuni che sono proprio imprescindibili, e che forse avrete sentito almeno nominare. Titoli come Maus, di Art Spiegelman, che sicuramente racconteremo presto – e titoli come Persepolis, magari un po’ meno famoso, ma per me altrettanto importante.

Persepolis racconta la biografia dell’autrice, l’iraniana Marjane Satrapi, figlia di una famiglia dell’alta borghesia di Teheran e cresciuta durante la rivoluzione islamica che ha portato al potere Khomeini. Dopo una precedente uscita a episodi, è uscito in due volumi per Sperling & Kupfer, e poi è stato raccolto in volume unico (anche se un po’ più piccolo e non cartonato…) nella collana di Classici del fumetto fatti uscire in edicola da Repubblica. Anche di questo fumetto è in corso di realizzazione un film – in questo caso, evviva, a cartoni animati. Questo è il sito ufficiale del film, mentre questo è il molto più interessante myspace con tanti video e immagini dalla produzione.

Persepolis fa impressione perchè è una cronaca dall’interno, della rivoluzione khomeinista. Perchè si vede la speranza trasformarsi passo a passo in disperazione, mentre la sofferenza, la deportazione, la tortura si avvicinano sempre più alla cerchia di affetti di Marjane e alla sua famiglia che, pur benestante, vive adesso in ristrettezze e con tutte le attenzioni a non far trasparire più nulla della loro cultura progressista e internazionale.

Per questo motivo Marjane viene mandata a studiare all’estero, a Vienna – eppure  nonostante l’incredibile privilegio, la sua condizione di esule e il suo sradicamento la rendono due volte straniera, finchè non è lei stessa a decidere di ritornare in patria e affrontare la situazione…

Explore posts in the same categories: autori, fumetti, graphicnovel, satrapi

4 commenti su “Persepolis, l’Iran in casa”

  1. Ein Says:

    Vorrei leggerlo, questo Persepolis… è uscito da tanto tempo in edicola?

  2. michelefrost Says:

    Ciao Ein,

    l’uscita in edicola (nella serie curata da Repubblica) è stata se non sbaglio nel 2005, quindi credo un po’ difficile da recuperare – nelle fumetterie (ma anche in diverse librerie che tengono fumetti) dovresti invece poter trovare ancora i due volumi dell’edizione Sperling & Kupfer usciti nel 2003 e 2004.

    Altrimenti prova on-line o… aspetta l’uscita del film, sicuramente ri-distribuiranno il fumetto in maniera più capillare come succede sempre!

    PS: adesso mi faccio un giro sul tuo DeviantArt😉


  3. […] Qualcuno fa paragoni con Persepolis, a me è subito venuto in mente Joe Sacco… in ogni caso il reportage a fumetti di Guy Delisle […]


  4. […] Arriva Persepolis Un veloce appunto per ricordare a tutti che venerdi 29 febbraio è prevista l’uscita nelle sale del film Persepolis, tratto dal meraviglioso fumetto di Marjane Satrapi, di cui abbiamo già parlato tempo fa. […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: