Fantastici Quattro, Silver Surfer… e Galactus?

Siamo al debutto del nuovo film dei f4, che come continuo a ricordare è parte di una cascata di film dai fumetti Marvel in arrivo, che ci farà vedere anche Iron man, un altro Hulk, forse un altro Spiderman e così via.

Ho già parlato del film basandomi esclusivamente sull’esperienza del precedente, e sul primo trailer… e come alcuni di voi sanno non ne ho parlato bene: ci sono troppe cose che mi infastidiscono, che sono state inutilmente semplificate, e continuo a pensare che Jessica Alba sia bellissima ma totalmente inadatta al ruolo di Susan Storm / Donna Invisibile.

Ero comunque in debito con voi del trailer in italiano, dunque eccolo qua:

Però vorrei spendere ancora due parole su quel che più mi infastidisce di questo nuovo film Marvel.

Un film su Silver Surfer è un film su Galactus, sul suo tentativo di distruggere la Terra scongiurato dai F4 – e invece tutti i rumors dicono che Galactus non apparirà nella sua forma di gigantesco predatore di mondi, ma invece in quella di una gigantesca nuvola di robots… che nella serie Ultimates si chiama Gah Lak Tus (anche se un certo video, comparso su YouTube e subito fatto togliere dalla MGM…)

[Gah Lak Tus dalla serie Marvel Ultimates – da Wikipedia]

Certo se sarà così, non ha niente a che vedere con la maestà del Divoratore di mondi, che vi riproponiamo in una delle meravigliose tavole di Marvels disegnate da Alex Ross:

[La battaglia tra Galactus e i F4… che non vedrete?]

La presenza e la forma di Galactus nel film stanno facendo ribollire forum e blogs di appassionati da diversi mesi (e nessuno parla del dottor Destino? Ma no, era morto… si, va beh) ma io continuo ad essere più preoccupato per la sorte di uno dei miei personaggi Marvel preferiti di sempre, ossia il Surfista d’Argento Norrin Radd… anzi facciamo così, vi faccio una richiesta ufficiale:

andate a vedere il film e poi mi dite cosa ne pensate del personaggio del Surfer?

Come ho già scritto, il Surfer è davvero un personaggio particolare, anzi dovrei proprio dedicare un prossimo post alla Parabola illustrata da Moebius:

e alle due mini-serie Communion e Rivelazione, con cui il Surfer è tornato qualche tempo fa:

Ma intanto, per gli anglofoni che leggono, potrebbe bastare questa vecchia puntata d’esordio (in due parti) della serie a cartoni animati sul Surfista, in cui ovviamente vengono raccontate le origini dei suoi poteri, nel bel mezzo della guerra galattica tra Skrull e Kree:

[Prima parte]

[Seconda parte]

Mi raccomando, aspetto i commenti al film e al personaggio!

Explore posts in the same categories: autori, comics, f4, fumetti, graphicnovel, ironman, marvel, moebius, ross, silversurfer, spiderman

24 commenti su “Fantastici Quattro, Silver Surfer… e Galactus?”

  1. Marcello S. Says:

    prima di tutto un saluto a tutti!
    dopo volevo dire che sono pienamente daccordo con te… un film con Silver Surfer senza Galactus è come Spiderman senza ragnatele!!!!!
    boh… speriamo che sia comunque un bel film…
    ciao!

  2. mamozzi Says:

    Se Dio vuole ci vado tra sabato e Domenica. Ciao.

  3. abel Says:

    purtroppo da lettore incallito di fumetti credo che l’impatto del film su di me sarà alquanto brutto..infatti credo che nessun film sui personaggi marvel abbia avuto reazioni positive da parte mia..chiaro che è impossibile trasmettere le sensazioni di 40anni di storia in 2 ore…credo però che jessica alba meriti di essere vista al cinema eheh

  4. michelefrost Says:

    State attenti che passate pure voi per cattivoni… Blogosfere.it mi ha appena insignito del titolo di primo a “parlar male” del film!

    E comunque non è detta l’ultima parola…😉

  5. Roby Says:

    TALVOLTA HO LA SENSAZIONE CHE LE RECENSIONI,ALMENO PER CHI LE FA, SONO “POLITICAMENTE CORRETTE” SOLTANTO SE INTRISE DI CRITICA E STRONCATURE..DIRE TALVOLTA CHE ANCHE UN FILM COME QUESTO DEI F4 E SILVER SURFER POSSA ESSER GRADEVOLE, NON E’ COSA BUONA E GIUSTA…ALLORA..IO SONO UN LETTORE DI FUMETTI, E SOPRATTUTTO DEI F4, FIN DAL 1973 QUANDO IN EDICOLA ERANO EDITI DALLA CORNO DI MILANO..CREDO IL PERIODO PIU’ BELLO DEI COMICS DELLA MARVEL CREATI DA STAN LEE( almeno per la distribuzione in Italia..)..E PROPRIO IN BASE A QUESTA MIA CONOSCENZA DEI PERSONAGGI, SONO RIMASTO DISCRETAMENTE DELUSO DAL PRIMO FILM, DELUDENTE PER LA SCENEGGIATURA, PIENO DI “ERRORI” STORICI E FORZATURE NARRATIVE…MA IL SECONDO, CHE HO APPENA VISTO IERI..EMBE’ VI DICO, E’ SINCERAMENTE UN BEL FILM..NOTEVOLMENTE MIGLIORATO NELLA SCENEGGIATURA, OTTIMO PER GLI EFFETTI, E DISCRETO ANCHE PER GLI INTRECCI..UNICHE NOTE STONATE PER CHI CONOSCE IL FUMETTO..UN DR.DESTINO ANCORA FUORI RUOLO E GALACTUS CHE NELLE STORIE MARVEL HA TUTTA UNA SUA IMPONENZA, MENTRE QUA VIENE RAPPRESENTATO DA UNA GIGANTESCA NUBE…SILVER SURFER E LA TORCIA INVECE SONO I GRANDI PROTAGONISTI DEL FILM..RIPETO..NON SIAMO A KOLOSSAL STREPITOSI COME SPIDERMAN 1 E LA TRILOGIA XMEN(CON PUNTE ECCEZIONALI PER IL SECONDO), MA NON SIAMO NEANCHE A LIVELLO DI DAREDEVIL ED ELEKTRA(ORRENDI..)HULK( MENO CHE SUFFICIENTE) E SPIDERMAN 3(CONFUSIONARIO)..ORA ATTENDIAMO IRON MAN E MAGARI LO SPIN OFF DI SILVER SURFER…

  6. michelefrost Says:

    Roby, prima di tutto non vedo il motivo per URLARE COSI TANTO, anzi mi sembra un po’ fuori luogo.

    Nel merito, non mi sembri così in disaccordo con me, dato che individui gli stessi punti deboli: manca Galactus (e Destino torna ma poteva restare dove era…) — anche i tuoi giudizi sui vari film Marvel degli ultimi anni in effetti sono esattamente quelli che troverai nei vari articoli di Mondo a fumetti (sei uno stroncatore?😀 ) – per il resto, sono il primo a essere contento quando il rispetto delle continuity è fatto con serietà, quindi evviva!

    Peraltro, anche io aspetto il film annunciato e dedicato al solo Surfer… che se magari usasse come base “Parabola”…😉

  7. mamozzi Says:

    Ok, visto!
    Beh, non è male, scorre piacevole. Non ho letto la storia originale, che sono comunque certo differisca da quella del film.
    Consideriamo pure che i FF4 sono i film che mi hanno “acchiappato” di meno, tra tutti i vari film di supereroi (torno poi dalla ri-visione di Superman Returns, e beh…🙂 )
    Di Silver surfer l’impressione è buona, ben fatto come effetto speciale, e rispecchia bene il carattere.
    Galactus invece appare come una specie di enorme nuvola, ma credo che il divoratore di mondi con il casco “cornuto” e il gonnellino non sarebbe adatto alla trasposizione cinematografica, almeno per lo stile iperrealistico attuale.
    Ciao.

  8. andreiperiboschi Says:

    Parlando degli ultimi dieci anni, riuscireste a dirmi un titolo di un bel film tratto da un fumetto? (l’ultimo che ho visto è stato spiderman3 ed è una porcata!)

  9. Roby Says:

    PER MICHELEFROST, MI SCUSO,MA NON ERA MIA INTENZIONE POLEMIZZARE CON TE, ERO PIUTTOSTO ARRABBIATO CON I VARI CRITICI CINEMATOGRAFICI I QUALI SI SENTONO REALIZZATI SOLTANTO SE DISCORRONO E BEATIFICANO PRODOTTI PSEUDO INTELLETTUALI..SOLTANTO QUESTO..SCUSAMI E MI SCUSO CON GLI AMICI DEL FORUM…

  10. michelefrost Says:

    @Roby:

    non ti preoccupare Roby, nessun problema!
    Solo che nelle convenzioni di internet scrivere in MAIUSCOLO equivale a GRIDARE IN FACCIA a qualcuno… quindi per questo ti dicevo che eri un po’ fuori luogo!😉

    @andreiperiboschi (!) :
    …invece nei 10 anni precedenti?😀😀

    @ tutti:
    ma cosa ne pensate alla fine del Surfer?

  11. Gianlu Says:

    non l’ho visto e non dovrei parlare ma già il fatto che silver surfer passa attraverso i palazzi mi fa abbastanza specie,poi il sapere che non appare galactus così come l’ho sempre visto mi dà veramente deluzione, detto questo jessica alba merita sempre secondo me

  12. andreiperiboschi Says:

    Beh Roby, il primo di batman! Quello di Tim Burton non era male!

  13. Roby Says:

    Si, dimenticavo, il primo batman è stato bellissmo, ma anche Batman Begins, l’ultimo cob Chist Bale è più che interessante…come d’altronde il primo indimenticabile Superman…dimenticabile invece l’ultima prodzione dell’Uomo di ferro della Dc Comics…però vi devo confessare un desiderio..se ne parla già, ma io mi auguro che entri in produzione seriamente..vorrei tanto vedere un movie del mio fumetto preferito…THOR!

  14. mamozzi Says:

    @andreiperiboschi: Concordo col giudizio su Batman. Anche se Michael Keaton non assomiglia a Bruce Wayne quanto Bale sapeva muoversi molto bene nel personaggio, eppoi, penso che Jack Nicholson sia uno tra i migliori personaggi dei fumetti mai messi sullo schermo (un’altro molto somigliante al personaggio vero è Wolverine, se pensi a quanto somigliava a Clint Eastwood il Wolvie di Texeira e a quanto gli somiglia l’attore Hugh Jackman!). E Ghotam era splendida!

    Altri film belli… beh, a me Devil è piaciuto.
    Il Punitore pure, anche se penso che la traduzione italiana abbia distrutto il finale. Che cappero c’entra alla fine dire “the punisher” se stai dicendo in italiano che devi punire i cattivi? La battuta l’ho capita io, ma non i miei che non sanno l’inglese, ed hanno comunque gradito il film. (P.S.. ma chi si ricorda la versione con Dolph Lundgren?🙂 )
    Superman returns l’ho gradito tantissimo! Sono riusciti a rendere l’atmosfera dei primi ma con il realismo che si usa attualmente (beh, la differenza tra quando Superman (primo film) si metteva sulle rotaie per far passare il treno e ora che l’aereo gli cede, giustamente, sotto le mani, è notevole) Eppoi, la citazione della copertina i Amazing Comics, quando tiene sollevata la macchina della ragazza di Luthor!?

    E dico che uno dei migliori inizi di film d’azione è quello degli X-Men II, con NightCrawler. Peccato poi che il fiml nella sua coralità non permette lo sviluppo adeguato delle varie personalità.

    Altri bei film tratti da fumetti ce ne sono!
    1. Sin City è fatto bene ed è abbastanza fedele.
    2. Anche 300 non è male!
    3 Ma… ci siamo dimenticati tutti del primo film de Il Corvo?

    Invece sono rimasto basito da Hulk. A parte quando salta e ricade per terra (ottimo effetto) il film è terribile.

    Poi, dopo il Punitore “Dolph Lundgren” Sarebbe carino ricordare i tre film dell’uomo ragno degli anni 70 (dovrei averli su videocassetta, ah, “l’uomo ragno sfida il drago”… LOL!)

    Sarebbe divertente, visto l’ambiente qui dentro, fare una classifica coi film preferiti e quelli meno piaciuti.
    P.S: Ho trovato quest1: http://www.filmschoolrejects.com/opinions/the-10-worst-comic-book-adaptations-of-all-time.php
    e
    http://www.filmschoolrejects.com/opinions/top-10-best-comic-adaptations-of-all-time.php

  15. Marcello S. Says:

    Allora, ho visto oggi pomeriggio il film… non è male! Certo secondo me non si può paragonare a Spiderman3, ma è comunque un buon film. I personaggi sono molto ben curati… meglio sicuramente del primo… [ADESSO NON CONTINUATE SE NON VOLETE SAPERE COME VA A FINIRE!!!]
    Galaktus c’è ma non si vede… ovvero si vede solo la sua ombra su un pianeta, e dopo di intravede un pò di viola mentre sta attaccando la terra.. Il nostro surfista d’argento è molto ben curato, anke se non sapevo potesse guarire la gente ( infatti resuscita sue storm colpita al cuore) c’è anche destino… che si scopre essere ancora vivo, riesce a rubare la tavola del surfista e per dividerli serve un intervento della torcia umana, che dopo essere entrato in contatto con Silver Surfer può assorbire i poteri dei compagni… diventa una copia del super skrull(!!! ) e sottrae la tavola a destino… dopo ovviamente Silver Surfer salva il mondo… la stori a è abbastanza diversa ma è molto scorrevole… mi aspettavo di meglio…


  16. […] Mondo a fumetti chiacchiere sul mondo dei disegni parlanti « Fantastici Quattro, Silver Surfer… e Galactus? […]

  17. andreiperiboschi Says:

    I Fantastici quattro voglio vederli… sono curioso…
    x roby: Batman begins non mi è piaciuto. Anche perchè ha uno stemma che non è quello di batman e la macchina di G.I. Joe.
    x marcello: secondo me Spiderman3 è un pugno in un occhio! L’uomo sabbia, il Goblin, e soprattutto Venom sembrano i cattivi dei Power Ranger (due pugni e perdono). E poi le ragnatele che escono dal polso NO!
    per il resto sin city e il corvo gran film e 300 carino…

  18. ALESSANDRO Says:

    HO VISTO IL FILM E HO LETTO ANKE IL FUMETTO QUELLO KE DA IL FILM LO DA MOLTO MA MOLTO PIU FRETTOLOSO DEL FUMETTO IN SENSO LA MIGIOR STORIA DEI F4 NN PUO ESSERE RIASSUNTA IN UN’ORA E MEZZA PER IL RESTO BEI EFFETTI SPECIALI E OVVIAMENTE BELLLA STORIA

  19. ALESSANDRO Says:

    ANDREIPERIPASCOLI PER RISPONDERE BATMAN è STATO UN BEL FILM ANKE SE
    LA MAKKINA NN ERA QUELLA SPIDERMAN SENZA PAROLE L’UOMOSABBIA IDENTICO AL FUMETTO GREEN GOBLIN ALTREATTANTO FICO VENOM IL MIO CATTIVO PREFRITO DEVO DIRE MI HA DELUSO PERKE L’ANNO FATTO TROPPO MAGRO E TROPPO POCO L’ANNO FATTO DUREA E POI RIGUARDANTI RE RAGNATELE AL POLSO DO LE PO FA USCI( AR CULO ). SU 300 BEL FILM DEVO DIRE PERO SE TU FAI QUESTE CRITIKE SUL POLSO E’ COME SE IO DICO 300 VS UN MILIONE ANKE INMORTALI DO VANNO A COMBATTE MO DICE (ESEMPIO)

  20. michelefrost Says:

    Alessandro, benvenuto…

    ce la fai a non URLARE IN MAIUSCOLO?!?
    Che non c’è bisogno, ti leggiamo tutti meglio in minuscolo, credi😀

    Su quel che dici, ovviamente ognuno ha i suoi pareri, su 300 dico solo che una delle poche cose NON inventate nel fumetto e nel film è proprio il rapporto di forza, gli spartani di Leonida erano davvero poche centinaia contro le gigantesche armate persiane, come raccontano tutti gli storici del tempo…😉 e il passo delle termopili è stata una scelta strategica anche per non cedere al rapporto di forze sfavorevole!

  21. ALESSANDRO Says:

    lo so pero’ era pe di na cosa

  22. ALESSANDRO Says:

    si lo so de 300 cmq e’ stato un bel film.Ed ieri ho visto anke tranformers in anteprima ve lo consiglio è un ottimo film co effetti speciali veramnete cool

  23. Ferruccio Says:

    A Bologna in sala ho gridato “quello è Galactus?!”, solito problema: gli FQ sono troppo complessi per renderli bene in un’ora e mezzo. Per la storia di Silver Surfer ci sarebbe voluto un solo film (anche se ne esce abbastanza bene, pensavo peggio) e poi ci voleva un solo film con l’arrivo di Galactus. Destino invece concordo che l’ahnno sbagliato, lo sbagliano sempre di più e tra un po’ da Victor Von Doom ci troveremo Victor Von Sborone (l’originale personaggio che tutti noi conosciamo è troppo tetro e complesso per il cinema).
    Roby il film su Devil non è male, se non l’hai visto, guarda il director’s cut rende di più, e poi aspetta il 2, se va bene chiameranno Miller (siccome ormai lavora a tempo pieno per il cinema) e via con la saga Reborn (almeno spero).

  24. Ferruccio Says:

    Per chi non lo avesse mai visto, consiglio di andare su you tube e scrivere nel campo ricerca Spiderman jap. Verranno fuori spezzoni di un telefilm di fine anni 70 giapponese con protagonista l’Uomo Ragno del sol levante: stesso costume dell’originale (tanto e vero che nella sigla c’è il copyright Marvel), spara ragnatele che fa anche da ricetrasmittente, spidermobile che sembra uscita dalla foemula 1 e dulcis in fundo spider robot gigante che pilota lui stesso quando il cattivo di turno (ne ho visti due: uno somigliava alla Cosa degli FQ e uno era un Doom samurai) stile meganoide di Daitan 3 si ingrandisce e diventa un mostro gigante.
    Come demolire un personaggio: se non lo avete mai visto guardatelo, io sono due giorni che rido come un pazzo, perchè è veramente da non crederci.
    Hollywood non ha mai sbagliato un film sui supereroi paragonata ai giapponesi ed al loro telefilm sul tessiragnatele!!!


Lascia un commento

