Una settimana tra le palme…

Ciao a tutti, nuntio vobis gaudium magnum: sono tornato al lavoro (mica tanto gaudium, quindi…!) dopo una settimana di riposo e di bagni in un posto splendido sull’isola di Pantelleria. Il gaudium vuol dire riprendere a scrivere qua sopra, e anzi dato che le statistiche di WordPress mi dicono che da qui ormai passate a centinaia al giorno… mi viene da chiedervi dove andate in vacanza, se siete già andati e tornati, e insomma far pensare un po’ alle vacanze anche tutti voi!

Naturalmente sono riuscito a trovare fumetti anche nell’unica edicola di Pantelleria, e anzi ho scovato la riedizione della seconda puntata dell’Eternauta, di cui abbiamo appena parlato: molto semplicemente, si intitola Il Ritorno.

[Il Ritorno: uscito a Maggio 2007 e scovato… a Pantelleria!]

Il volume è uscito per Eura Editoriale,  la casa editrice delle storiche riviste Skorpio e LancioStory, che pubblicò la prima uscita italiana dell’Eternauta nel 1977. Purtroppo devo dire che l’impressione di questo volume è la stessa che mi facevano le riviste Eura quando mi capitavano per le mani, ossia un lavoro un po’ “in economia” a scapito del contenuto.

Ad esempio in questo secondo Eternauta ci sono diversi punti in cui la sillabazione (automatica?) del testo nei fumetti è veramente fastidiosa e rende il testo difficile da leggere, e ho scovato (seppure in una lettura… da spiaggia!) almeno un bel buco nella traduzione, dove ad un certo punto il nome dell’Eternauta, che in Italia è Juan Galvez, ritorna in un balloon ad essere Juan Salvo, come nell’edizione argentina… anche i disegni a volte sembrano matite e a volte chine – ma adesso non voglio fare il cattivo come al solito, e devo dire che Il Ritorno mi ha fatto passare qualche ora in un altro mondo tra un bagno e l’altro nelle bellissime acque di Pantelleria.

Dunque adesso diamoci sotto, oggi pomeriggio passo in fumetteria e vediamo cosa è arrivato nel frattempo…😉

Explore posts in the same categories: eternauta, fumetti, graphicnovel, lopez, mondoafumetti, pol

3 commenti su “Una settimana tra le palme…”

  1. andreiperiboschi Says:

    Oh, l’eternauta… un fumettone!

  2. nuvolepensierose Says:

    Ah, l’Eternauta!

    Devo riconoscere che si tratta di un capolavoro nel mondo di china, sebbene non rientri tra i miei preferiti. Personalmente preferisco la fantascienza di Flash Gordon o di Jeff Hawke.😦

    Se però prendiamo in considerazione il solo fumetto di origine argentina, allora la mia preferenza cade su Nippur di Lagash.😉

    PS che effetto vedere la storica immagine come un graffito…!😯

  3. michelefrost Says:

    si ma… le vacanze?! 😀

    Siete tutti dei maniaci come il sottoscritto, che quando vede una copertina si dimentica del mondo intero? Già che ci siamo allora date un occhio al post dedicato interamente all’Eternauta (il primo) così stiamo un po’ meno offtopic… anche se l’aria di vacanza in questo periodo è contagiosa!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: