Sleepy hollow

Come dice il mio amico Ale, Sleepy hollow è stato forse l’ultimo vero film “di Tim Burton” fatto da Tim Burton (…alè! si apra il dibattito!).

Magari alcuni di voi sanno che esiste anche un precedente lungometraggio del 1949, realizzato da Disney e con la voce narrante (addirittura!) di Bing Crosby: The adventures of Ichabod and mr. Toad.

[pubblicità dell’edizione home-tape per i 50 anni del film]

In verità non ho nessuna intenzione di parlare dei film tratti dalla Leggenda della Valle addormentata, titolo originale del racconto pubblicato da Washington Irving nel 1819 in Inghilterra. Ovviamente voglio parlare di fumetti, perchè mi è appena capitata tra le mani (in prestito… sempre dal mio amico Ale!) un’edizione a fumetti canadese delle storie accadute nel paesino di Sleepy Hollow, N.Y., ai tempi che furono:

Il fumetto, uscito nel 1992 da Tundra, e poi ripubblicato in versione più ricca nel 2004, è basato sulla storia originale di Irving, che a me (che non la conoscevo) è sembrata decisamente più dark del film di Tim Burton… strano! Si vede che il regista di Edward Mani-di-forbice stava già mettendosi su strade più consone a Hollywood?

Andrò a controllare che tra le mille citazioni e riferimenti di Sandman non ce ne sia una anche su Ichabod Crane,  il nome originale del protagonista della storia (Johnny Depp nel film), che in realtà non è affatto un investigatore, ma semplicemente il maestro di scuola del paesino di Sleepy Hollow, alle prese con un cavaliere senza testa che non è affatto controllato da una strega, ma semplicemente effetto di una antica maledizione….

Non voglio raccontarvi di più per non rovinarvi la sorpresa, se mai troverete modo di leggervi il fumetto… sappiate però che a me è piaciuto molto nella sua misurata atmosfera dark e nella sua quiet desperation molto inglese.

Explore posts in the same categories: burton, comics, dc, fumetti, gaiman, hampton, sleepy hollow

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: