Matrix comics

Una bellissima sorpresa, l’uscita nei 100% Cult Comics di Panini / Marvel Italia della serie di fumetti ambientata nel mondo (eccezionale!) dei film Matrix, e pubblicata in originale diversi anni fa (2003, se non sbaglio).

Si tratta in verità del primo volume di una serie, in cui intorno al concept dei fratelli Wachowski si  sono radunati alcuni dei mostri sacri del fumetto contemporaneo per produrre storie brevi ambientate tra il futuro mondo reale di Zion e l’allucinazione consensuale chiamata Matrix. Il mio giudizio generale è molto alto, sarà perchè sono un superfan di Matrix, ma anche perchè vedere Sienkiewitcz, Gibbons, Gaiman, Ruth (per dirne solo alcuni) alle prese col mondo della matrice è davvero esaltante.

Vi anticipo subito che la cosa migliore del volume secondo me non è in realtà un fumetto, ma un (meraviglioso) racconto di Gaiman,  illustrato con una formula mai vista (Sienkiewitcz contro un altro autore, che disegnano lo stesso soggetto in tavole fuori testo…).

[Butterfly, di Gibbons] 

Molto evocativi anche Farfalla, scritto e disegnato dal signor Watchmen (citatissimo in uesti giorni) Dave Gibbons, e  Cacciatori (e) Raccoglitori, scritto e diretto da Gregory Ruth, un altro autore che secondo me riesce a rendere benissimo le atmosfere dei mondi di Matrix con il suo disegno sospeso.

[una tavola da Cacciatori (e) Raccoglitori di Roth]

Le tavole -anche italiane, come quelle riportate qui sopra- di alcuni degli episodi (ma l’ordine di uscita è stato modificato nella versione italiana…) sono in preview sull’ottimo sito What is the Matrix, mentre dal sito The Matrix 101 potete scaricare un pdf di presentazione del primo volume dell’uscita originale, che comprende come bonus track l’intero episodio Il racconto del mugnaio (in inglese).

Buona lettura e… pillola rossa o pillola blu?

Explore posts in the same categories: autori, carey, film, fumetti, gaiman, graphicnovel, luna, marvel, matrix, sienkiewitcz, vaughan, watchmen

4 commenti su “Matrix comics”

  1. Enoela Says:

    Grazie! Non posso perdermeli.

  2. mamozzi Says:

    Ma già è uscito?
    Sienkiewitcz lo adoro, ma pure ‘sto Ruth o Roth sembra niente male!

  3. michelefrost Says:

    Vero. E’ da un po’ che ho “in canna” un post su di lui, è ora di scriverlo!!!😀

  4. mamozzi Says:

    lo aspettiamo con ansia, allora!!!😉


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: