…è THORnato!

Insieme all’Uomo ragno, agli Xmen e (a tratti) Hulk, è il personaggio Marvel che da ragazzino mi ha più profondamente e irrimediabilmente legato ai fumetti… e adesso è tornato!

Ho appena recuperato in fumetteria il tanto atteso ritorno del Dio del tuono, opera dell’esperto in resurrezioni marvel JMS aka mr. “Stracchino” Straczynski (rileggetevi i post sull’Altro…) – e funziona!

La storia tra l’altro prelude all’ennesimo, anche se molto travagliato, marvel-film in lavorazione… il film su Thor è appena slittato al 2010, ufficialmente per allinearsi a Iron Man 2 in arrivo, seguito da una pellicola sul “primo vendicatore” Capitan America, e dal chiacchierato film sui Vendicatori che dovrebbe arrivare subito dopo – ma nel frattempo hanno silurato il regista di “Thor” Matthew Vaughn… forse per farli fare tutti alla stessa persona?

In ogni caso occupiamoci del fumetto, che si apre con un Thor immerso nelle nebbie del nulla, da cui fa un breve resoconto della battaglia di Ragnarok che ha spazzato via lui, Asgard e tutti i suoi confratelli. A lui si contrappone subito il suo alter-ego umano Donald Blake, che lo convince a riprendere il suo posto nell’universo (peraltro, con delle argomentazioni molto affascinanti ai miei occhi… ).

Ora chi ne sa un po’ di Thor, sa anche che Donald Blake è un alter-ego fasullo, o almeno lo era: tempo fa si scoprì che non era altro che una forma in cui Odino aveva deciso di confinare Thor per fargli scontare una qualche sua colpa, salvo poi fargli ritrovare il bastone-che-si-trasforma-in-martello (vi ricordate 1602?) per riportarlo al suo fianco. Ma si sa che mr. “Stracchino” è tra i più spregiudicati manipolatori della continuity, quindi niente ci deve stupire… nemmeno che Blake riesca a convincere Thor a riprendere il suo posto, ossia… il suo martello.

Mjolnir, il magico martello-boomerang di Thor, peraltro era apparso sulla Terra dopo la scomparsa del Dio del tuono, attirando torme di pretendenti al suo potere (tra cui… il dottor Destino!), finchè non era stato preso in custodia dai Fantastici 4 e Reed Richards ci aveva costruito intorno qualcosa… ma tutto questo succedeva tantissimo tempo fa, prima di Civil War, per intenderci – e da allora non ne abbiamo più saputo niente. Quel che abbiamo saputo, e visto, è che durante la Guerra civile degli eroi Marvel, la fazione di Tony Stark / Iron man e di Reed Richards / Mr. Fantastic ad un certo punto ha sfoderato addirittura un clone di Thor, con tanto di martello (quel martello?) e poteri, che ha però esagerato facendo la prima vittima della guerra, ed estremizzando le posizioni dei contendenti fino al finale che conosciamo.

[L’uccisione di Golia Nero da parte del clone di Thor, in Civil War – da Wikipedia]

In ogni caso, Donald Blake torna a camminare sulla Terra con il bastone-che-si-trasforma-in-martello, e lo troviamo… in mezzo alle praterie dell’Okhlahoma?!

E’ qui, nell’america profonda delle praterie e dei fiumi, che il nuovo Dio del tuono di JMS, ottimamente disegnato da Oliver Coipel (con uno stile molto… cinematografico, immagino anche per sintonizzarsi con l’esperienza di mr. “Stracchino” come autore tv) dovrà iniziare la sua nuova vita: ritrovare Asgard, ritrovare gli altri dei, e magari tra una cosa e l’altra, fare anche due chiacchiere con Iron man, che ha osato farlo clonare da Reed Richards e consentire al suo clone di compiere un omicidio…😉

Explore posts in the same categories: 1602, autori, capitanamerica, civilwar, comics, f4, film, fumetti, hulk, ironman, marvel, spiderman, Straczynski, thor, vaughan

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “…è THORnato!”


  1. […] pare) lavoro di JMS aka “Stracchino” Straczynski sul Ragno (prima del passaggio a Thor dello sceneggiatore più visionario e discusso di casa Marvel)  ha un impatto profondissimo sul […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: