Lucifer dall’inizio

PlanetaDeAgostini ha deciso di farsi amare incondizionatamente – o forse di farsi perdonare i mesi di attesa per l’uscita degli ultimi titoli (attesa che continua con gran preoccupazione per la ristampa degli albi di Sandman…) : in rapida successione, dopo l’uscita conclusiva dell’Ultimo uomo, esce un titolo che non avevo osato nemmeno desiderare, quando ne abbiamo parlato per la prima volta: LUCIFER dall’inizio.

Come abbiamo già raccontato, il bellissimo ciclo di Mike Carey che racconta le vicende di Lucifer Morningstar (ossia Lucifero Stella del Mattino – ossia… proprio lui!) riprendendole ed ampliandole dalle storie di Sandman, con quello che in gergo si chiama spin off, è stato raccolto in volumetti antologici prima da MagicPress e poi, con il subentro di Planeta per tutte le uscite DC Comics, direttamente da loro, fino alla conclusione col 75° episodio (stesso numero di Sandman…!). Il problema è che mancavano all’appello, esauriti da tempo, i primi due volumetti!

Come avevamo scoperto, era possibile ricostruire i primi episodi andando a ricercarsi gli albi Vertigo presenta... poi rititolati Preacher ecc ecc, ma considerando che si tratta di roba uscita 10 anni fa, era una caccia al tesoro improba e anche io non sono riuscito a recuperarli tutti. Per fortuna qualche editor intelligente ha pensato a noi, a risolvere questa voragine nel catalogo italiano DC comics, nonchè questa bruttezza nella mia libreria…😀

Dunque ecco qui Lucifero che, dopo essersi dimesso da custode dell’inferno per non voler più essere continuatore del disegno di Dio, fa il proprietario di un esclusivo piano bar a Los Angeles (!), chiamato LUX (!!!).

Insieme a lui c’è sempre la fedele guerriera (e innamorata persa…) Mazikeen, della schiera dei Lilim, i demoni generati da Lilith (che è una delle compagne di Adamo prima di Eva – non vi risulta? leggete, leggete anche Sandman…) dopo aver concupito un angelo. Solo che ad un certo punto, un indignato ufficiale delle schiere angeliche è costretto “da ordini superiori” a far visita all’ex-capo dell’Inferno, per chiedere il suo intervento in una complicata distorsione del creato, che in pratica sta facendo avverare di colpo ogni desiderio degli uomini, dalle vincite alla lotteria fino a morti auspicate anche solo in momenti di rabbia…

Lucifero accetta chiedendo in cambio un lasciapassare per poter uscire finalmente dall’universo creato da Dio, e andarsene altrove sottraendosi per sempre dal controllo anche remoto del suo creatore – e per prima cosa va a visitare un angelo che vive tra gli uomini, e che millenni prima aveva creato il primo mazzo di tarocchi per prevedere il futuro, i Basanos – con l’intento di chiedergli di interrogare le sue carte per vedere se non ci sia qualche fregatura dietro questa missione. Il fatto è che i Basanos sono dotati di vita propria e aspettano proprio solo che qualcuno apra la loro scatola, sigillata da secoli, per andarsi a fare un giro nel mondo di oggi…

Explore posts in the same categories: autori, carey, dc, fumetti, gaiman, graphicnovel, lucifer, sandman

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

2 commenti su “Lucifer dall’inizio”

  1. vagabond Says:

    Spettacolo! Grande notizia! Ho letto Lucifer sugli albetti di Vertigo presenta ma non mi lascio scappare l’occasione di rileggere queste prime storie tutte di un fiato!
    A proposito, si sa qualcosa delle uscite ormai ferme delle ristampe di Sandman, Preacher e Hellblazer? Grazie e a presto!

    • michelefrost Says:

      ciao
      anche io aspetto al varco PlanetaDeAgostini con le ristampe delle serie che citi (in particolare, Sandman) – non so cosa dirti se non che questa dei ritardi nelle uscite sembra una tendenza che si sta consolidando da un po’ a casa Planeta – non voglio pensar male, quindi incrocio le dita e invito tutti a farlo con me….😉


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: